Ho scoperto l’acqua calda!

Sapevate che in Cina moltissime persone bevono acqua calda?

Mi sono trovato spesso ad osservare il mio maestro di Kung Fu sorseggiare dalla sua #borracciatermica, dalla mattina sino alla sera, un liquido caldo, pensando tra me e me di aver trovato una nuova specialità per il mio prontuario erboristico, chiesi “Maestro, che infuso sta bevendo?” Lui mi rispose: “Acqua!

Feci una bruttissima figura, non tanto per la domanda, ma per la mia ignoranza e la mia faccia da fesso quando mi rispose semplicemente acqua…scoprii solo in seguito che in Cina, bere acqua calda è una pratica tradizionale e millenaria che affonda le sue origini nella cultura e nella medicina cinese.

Probabilmente, questa pratica, si diffuse per disinfettare l’acqua dai germi e poterla cosi renderla potabile, ma ha una valenza fisiologica importante nella Medicina Tradizionale Cinese , in quanto aiuta ad espellere l’umidità dal corpo e non compromettere l’energia di Stomaco e Milza.

Se ci pensate, bere qualcosa di caldo aiuta la digestione, rilassa i muscoli addominali e pelvici, ci aiuta ad affrontare meglio i disturbi da raffreddamento. oppure ci riscalda al mattino prima di affrontare una dura giornata invernale oltre che, bere un buon tè cinese, dopo ogni allenamento o in pausa lavoro, migliora anche la concentrazione e il buon umore!

L’idratazione, in inverno è più trascurata rispetto all’estate quando il caldo ci fa sudare e stimola di più il senso di sete, dunque per mantenermi idratato anche durante le ore in cui non mi alleno, ho preso l’abitudine di bere il mio tè caldo e portarlo con me.

Prova la nostra Usomu Sport Bottle e porta sempre con te la tua bevanda calda!

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *