Sole, amico o nemico per la salute?

Ribadiamo un concetto molto importante; viviamo in un pianeta baciato dal Sole e ci siamo adattati in milioni di anni a seconda delle zone, strutturando opportunamente la nostra corazza esterna, la pelle, al fine di proteggerci e nutrirci allo stesso tempo.
Dunque la domanda è se il Sole può far male o meno. Razionalmente parlando non crediamo che la risposta sia univoca e ad ogni modo riteniamo che la verità sta nel mezzo.
Il sole svolge numerose azioni benefiche per la salute, ad esempio stimola la produzione di vitamina D, necessaria per fissare il calcio nelle ossa, ma anche di ormoni importanti per il benessere psicofisico.
Dunque si potrebbe pensare che più ci esponiamo ai raggi del sole, più stimoleremo il nostro organismo alla produzione di tali vitamine ed ormoni; non è esattamente così!
L’esposizione ai raggi del Sole, o meglio alle radiazioni intense, pone l’organismo in una fase di difesa. Infatti, per aumentare le difese nei confronti di tali radiazioni, la pelle cambia il proprio colore grazie ad un pigmento chiamato melanina.
E bene sapere che la genetica determina in gran parte la quantità di melanina che il corpo può produrre, basti pensare a coloro i quali hanno una carnagione chiara; la loro esposizione al sole produrrà certamente un colorito diverso da chi invece ha una carnagione olivastra.

Possiamo aiutare la nostra genetica con l’alimentazione?
Per fortuna si!
L’alimentazione è fondamentale per proteggere il nostro organo più grande e cioè l’epidermide.
Una corretta alimentazione permette infatti di mettere a disposizione della meravigliosa macchina uomo, una quantità elevata di vitamine, minerali e proteine importantissime per la salute della pelle e non solo.
Una fra tutte, la vitamina A, permette la riproduzione cellulare ed è un ottimo antiossidante insieme a vitamina C, vitamina E ed ai sali minerali.
Tali elementi combattono in modo sostenuto i tanto temuti radicali liberi, sostanze tossiche che purtroppo accelerano l’invecchiamento delle nostre cellule.
Gli studi condotti negli anni, hanno permesso di conoscere le funzioni specifiche di ogni singolo elemento chimico ed anche in quali alimenti possiamo trovarli.
Questi preziosi alleati della salute, sono facilmente reperibili nella verdura, negli ortaggi e nella frutta. Ogni giorno dunque non dimenticate d’inserirne 5 o 6 porzioni, all’interno di una dieta equilibrata.


Oltre ad una dieta varia ed equilibrata, ricca di ortaggi, frutta e verdura, non è possibile non tenere in considerazione un altro elemento chimico che contrasta l’azione del Sole sul nostro organismo.
Infatti la disidratazione è maggiore quando ci esponiamo ai raggi solari ed uno dei primi organi a risentirne è proprio la pelle, la quale perde lucentezza ed elasticità.
E’ dunque di fondamentale importanza reidratare costantemente il nostro organismo attraverso l’acqua. Quest’ultima, viene assorbita da ogni cellula che ovviamente viene reidratata mantenendo le proprie funzioni inalterate.
Quindi, avere con se dell’acqua, durante tutto il giorno, in qualunque circostanza ci si trovi è una assoluta priorità.
Ogni giorno infatti, abbiamo bisogno di reintrodurre da un minimo di 1,5 l ad oltre 4 l di liquidi, a secondo del sesso e della attività svolta, per mantenere le corrette funzionalità del nostro corpo.


Ricordate in ultimo che ciò che è importante per il vostro corpo è altrettanto importante per la vostra mente e per il vostro spirito. Abbiatene cura.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *