- per USOMU
- in Natura, Salute e Benessere, Vita all'aperto
- on 17/09/2022
Forse hai già sentito parlare delle foglie di Neem, un ingrediente spesso aggiunto alle formule di prodotti di bellezza o integratori alimentari. Le foglie di Neem, o di Azadirachta indica, sono utilizzate in India da secoli: il Neem viene addirittura soprannominato “albero farmacia” in quanto le sue foglie, le sue radici, la corteccia e la linfa possiedono proprietà terapeutiche importantissime per la nostra salute.
Scopriamo, allora, in quali occasione le foglie di Neem, un prodotto al 100% naturale, possono correre in nostro aiuto.
Insetticida naturale
Le foglie di Neem, insieme all’olio di Neem (un olio ricavato dalla stessa pianta) è conosciuto come un potente insetticida naturale. Olio e foglie di Neem possono essere quindi essere utilizzati in tanti modi diversi:
L’olio di neem miscelato all’acqua può essere spruzzato sulle piante per liberarvi di tutti i parassiti.
La stessa soluzione può essere utilizzata in casa (sui divani, sui materassi, sulle cucce degli animali) per liberare le superfici da acari e pulci o prevenire la comparsa.
- Collari imbevuti di olio di Neem vengono anche utilizzati come collari antipulci per cani e gatti.
Cura della pelle
Il Neem è anche un toccasana per la nostra pelle in molte occasioni. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, i prodotti a base di Neem (o l’olio di Neem) vengono utilizzati per combattere acne e psoriasi.
Avendo un potente effetto lenitivo, l’olio di Neem può essere anche utilizzato per alleviare il prurito derivato dalle punture di zanzare o il bruciore delle scottature solari.
Igiene orale
Per le stesse proprietà antinfiammatorie e lenitive che abbiamo appena accennato, e dal momento che si tratta di un prodotto naturale e commestibile, il Neem può essere anche utilizzato sulla mucosa orale per alleviare gengiviti, ridurre la placca, e disinfettare l’interno della bocca.
Con qualche goccia di olio di Neem aggiunta ad un bicchiere d’acqua puoi creare una soluzione da usare come collutorio.
Anti-forfora
Le proprietà anti-infiammatorie e lenitive unite a quelle anti-parassitarie e anti-batteriche, fanno del Neem un potente alleato per la salute del cuoio capelluto. Non solo aiuta a idratare il cuoio capelluto contrastando la forfora, il Neem è anche un potente rimedio naturale contro i pidocchi.
I prodotti naturali al Neem, se non le applicazioni di olio di Neem direttamente sul cuoio capelluto, sono il rimedio ideale per i bambini per liberarsi e prevenire la comparsa di pidocchi.
Antinfiammatorio
Gli estratti di Neem possono anche commestibili: ecco allora che il Neem diventa un potente antinfiammatorio per il nostro organismo. Per esempio, è molto utilizzato per prevenire problemi di infiammazione gastrica, come gastriti, o – utilizzando estratti dalla corteccia del Neem – addirittura alleviare i sintomi, spesso molto dolorosi, dell’ulcera gastrica.
Essendo un prodotto naturale, tutti possono utilizzare il Neem senza temere controindicazioni. Le uniche persone che devono starne lontane sono gli individui allergici o con una particolare ipersensibilità al Neem.