Le piante depurative e disintossicanti

Facciamo una vita ricca di ciò di cui non vorremmo arricchirci: stress, smog, impurità, cibo non salutare… E’ per questo che dovremmo sempre valutare ogni opportunità per disintossicare corpo e mente.

In questo articolo, vogliamo parlare di alcuni metodi naturali che tutti possono utilizzare per purificare l’organismo. Non si tratta di niente di esoterico: utilizzando piante dalle proprietà depurative, è possibile eliminare tossine, scorie e tutto ciò che non fa bene al nostro organismo. Forse non lo sai, ma alcune piante o spezie che usi tutti i giorni hanno grandi proprietà disintossicanti: è il momento di imparare a sfruttare queste proprietà a dovere!

Quali proprietà sfruttare?

Per disintossicarci, dovremmo optare per piante, frutta, o spezie che:

  • hanno proprietà diuretiche: aumentando la diuresi eliminiamo le tossine.
  • hanno proprietà antiossidanti, che combattono l’azione dei radicali liberi, responsabili – tra le altre cose – dell’invecchiamento cellulare.
  • hanno proprietà aggiuntive che aiutano a disintossicare distretti specifici. 

Carciofo

Il carciofo è ricco di cinarina. Questo principio ha un’azione benefica a livello del fegato svolgendo un’azione disintossicante. Il carciofo, però, sempre grazie alla cinarina, è anche in grado di stimolare la diuresi. Puoi sfruttare l’azione disintossicante del carciofo assumendolo come alimento ma anche attraverso tisane o decotti (facendo bollire un carciofo in un pentolino d’acqua e poi bere la tisana così ottenuta) oppure utilizzando le foglie secche.

Bardana

La bardana è una pianta importantissima per le sue proprietà diuretiche e sudorifere che son ben note da tempo ed è considerata un ottimo rimedio naturale per una depurazione e disintossicazione di tutto l’organismo. Per sfruttare le proprietà della Bardana, ti consigliamo di preparare delle tisane da consumare anche più volte al giorno. In questo modo, riuscirai anche ad idratarsi a dovere, visto che in pochi hanno l’abitudine di bere quei famosi 2,5 litri di acqua al giorno! La tisana di radice di Bardana è altresì indicata nelle condizioni di acne.

Tarassaco

Il tarassaco detto anche Dente di Leone o soffione è una specie erbacea perenne. E’ una pianta commestibile (le foglie) e officinale (radice e intera pianta). Ha molte proprietà benefiche, ma quella che ci interessa qui è il fatto che sia un potente diuretico e depurativo epatico. Anche in questo caso, il modo più semplice ed efficace per assumere del tarassaco tutti i giorni è attraverso delle tisane.

Curcuma

La curcuma ha delle potenti proprietà antiossidanti, tanto che è considerata addirittura un antinfiammatorio naturale. E’ una radice che di solito si fa seccare per poi essere utilizzata in cucina come spezia. Per sfruttare le sue proprietà per il tuo trattamento disintossicante, però, non ti basterà cospargerla sulle tue verdure: per aumentare la quantità assunta puoi optare per delle tisane, oppure per degli integratori a base di curcuma (i migliori sono quelli 100% naturali e che contengono esclusivamente curcuma).

Cicoria

La cicoria si può mangiare come contorno, oppure la si può utilizzare per fare un decotto, con la stesso metodo spiegato per il carciofo. Come il carciofo, la cicoria stimola l’attività del fegato, aiuta a rimuovere le scorie dal sangue, che poi eliminiamo con la diuresi. Inoltre è una pianta ricca in inulina, sostanza molto utile per la salute del nostro intestino.

.Ora che sai quali piante sfruttare per una efficace disintossicazione, ricorda anche che l’assunzione di uno qualsiasi di questi rimedi una tantum non sarà efficace: devi implementare questi cibi o bevande nella tua quotidianità, in modo da assumerli con regolarità per ottenere l’effetto  desiderato.

Photo by Maria Tyutina from Pexels

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *