- per USOMU
- in Salute e Benessere
- on 06/10/2021
Il nostro sistema immunitario non è un’entità statica, sulla quale possiamo contare in ogni momento allo stesso modo. Le difese immunitarie sono un vero e proprio organismo dinamico, che reagisce alle influenze esterne ed interne, che si evolve e cambia col tempo, le stagioni e l’età.
Le nostre difese immunitarie, quindi, non sono sempre efficienti allo stesso modo. Ci sono molti fattori che le influenzano e alcune le abbiamo già citate: lo stress, l’età, le ore di sonno, la stagione… ma sapevi che uno degli aspetti che maggiormente influenza il nostro sistema immunitario è l’alimentazione?
Non dovrebbe essere una sorpresa: quello che mangiamo influenza tantissimi aspetti del nostro organismo e della nostra vita… persino il nostro umore! Una alimentazione scorretta abbassa le difese immunitarie, mentre una corretta le rende più efficaci. E’ anche possibile, infine, scegliere con cura i cibi che mangiamo andando addirittura a potenziare le nostre difese!
In questo articolo, ti daremo proprio consigli legati all’alimentazione per prenderti cura del tuo sistema immunitario!
Alimentazione e sistema immunitario: cosa evitare?
L’alimentazione è alleata delle nostre difese anche nel senso che possiamo potenziare il nostro sistema immunitario evitando alcuni alimenti.
Il peggiore nemico delle tue difese immunitarie è sicuramente l’alcol. Inoltre, sono da limitare alimenti come carne rossa, alimenti ricchi di zucchero (merendine e fast food!) e anche latticini.
Precisiamo che non devi eliminare del tutto questi cibi dalla tua dieta per avere un sistema immunitario che funziona correttamente: ora che sai quali conseguenze hanno all’interno dell’organismo, potrai imparare a dosarli e limitarne il consumo durante la settimana.
Alimentazione e sistema immunitario: come potenziare le difese?
Quali sono, invece, i migliori alleati del nostro sistema immunitario?
Vitamina C – Tutti i cibi ricchi di vitamina C sono alleati delle difese immunitarie. Al contrario di quello che pensano in tanti, le arance e gli agrumi non sono i soli alimenti contenenti questo elemento. Kiwi, ananas, pompelmi contengono percentuali di vitamina C che in alcuni casi sono anche più elevate di quelle contenute in una spremuta d’arancia.
Selenio – Il selenio è un minerale che è un potente antiossidante. Tutti gli antiossidanti sono alleati del tuo organismo perchè combattono l’azione dei radicali liberi, quindi l’invecchiamento cellura, dando – quindi – una grossa mano a mantere il sistema immunitario efficiente ed attivo. I cibi più ricchi di selenio sono riso integrale, anacardi, semi di girasole, e noci brasiliane.
Verdure – La raccomandazione più vecchia del mondo è quella di mangiare tante verdure. Purtroppo le mamme e le nonne hanno proprio ragione: le verdure fanno bene e migliorano il nostro sistema immunitario. Tra le verdure, poi, ce ne sono alcune che sanno potenziare le difese anche meglio delle altre: sono gli ortaggi verdi come bietole, spinaci, cavolo, broccolo…Perchè le verdure fanno bene al sistema immunitario? Perchè sono ricche di magnesio, acido folico, vitamina A e fibre.
Accanto agli ortaggi verdi, non trascurare il colore arancione, soprattutto quello delle spezie: curcuma e curry aumentano le difese immunitarie e basta assumerne pochi grammi al giorno. Oltre a questi, cerca di mangiare pesce e semi di lino (fonti di Omega 3), legumi e cereali (meglio se integrali).
Adesso che sai come la tua alimentazione influenza il tuo sistema immunitario, saprai come farla diventare un potente alleato delle tue difese!
Photo by Anh Nguyen on Unsplash
Tags: alimentazione, cereali, curcuma, frutta, legumi, omega 3, raffreddore, selenio, sistema immunitario, verdure, vitamina C