- per USOMU
- in Motivazione e autostima, Salute e Benessere
- on 17/08/2021
Se c’è una cosa che gli esseri umani condividono l’uno con l’altro è l’insicurezza; tutti ci siamo sentiti insicuri, anche se a qualcuno accade più spesso che ad altri, anche se qualcuno tende a nasconderlo e ci riesce meglio di altri. La chiave per smettere di sentirsi tanto insicuri è semplicissima, ce l’abbiamo tutti a portata di mano, eppure non la vediamo.
Fai del tuo meglio!
Ci avevi mai pensato? Quando, in qualsiasi contesto, sei sicuro di aver fatto del tuo meglio l’insicurezza passa… e non solo! Quando fai del tuo meglio sei appagato, stanchissimo e felice… anche se il tuo meglio è un po’ peggio di quello di qualcun altro. Quando fai del tuo meglio, smetti anche di paragonarti agli altri e acquisti la sicurezza di qualcuno che ha dato tutto se stesso e merita di “essere alla presenza di Giove e chiamato eroe”.
A parte i citazionismi, è quando sei sicuro di aver dato tutto, di non poter fare meglio di così, che passa ogni esitazione: allora affronterai gli esami all’università, i colloqui di lavoro, e ogni difficoltà senza paura, senza rimandare… a che serve rimandare a domani quando sei sicuro di aver dato il massimo? Fare del tuo meglio significa, in fondo, essere pronto!
Fai del tuo meglio… per te stesso!
Crescendo, ci dicono di fare del nostro meglio per prendere bei voti a scuola, per trovare un buon lavoro, per far felice un’altra persona. Quello che stiamo dicendo qui, invece, è che fare del tuo meglio fa bene a te, ed è per questo che devi farlo!
Fare del tuo meglio significa anche imparare ad accettarsi; facendo del proprio meglio, si scoprono anche i propri limiti… e solo scoprendoli possiamo superarli!
Fai del tuo meglio anche se non è facile
Fare del proprio meglio non è sempre così facile come sembra. Specialmente quando si è circondati da persone che non lo fanno. Pensiamo a un ambiente di lavoro dove i colleghi svolgono il proprio lavoro controvoglia, in maniera superficiale e mediocre. Perchè dovresti tu fare del tuo meglio, quando gli altri non lo fanno? Non finiresti solo per fare il lavoro degli altri al posto lavoro? E’ giusto questo?
E se cambiassi la prospettiva? Se facessi, come abbiamo detto prima, del tuo meglio per te! Perché conviene a te! Per stare meglio con te stesso, per andare a letto più stanco e contento la sera, per fare la differenza nella tua vita e in quella degli altri, per sapere chi sei tu, i limiti che hai superato e ciò che hai imparato superandoli.
Fai del tuo meglio… e impara a riconoscerlo.
Fare del tuo meglio non significa accontentarti. Significa, invece, domandarti con costanza: posso fare più di così? Posso fare di meglio di così? Se la risposta sì allora fallo! Ma devi imparare a riconoscere anche quando la risposta è no. Impara a saper valutare quando stai facendo del tuo meglio, oppure lo hai fatto, e goditi tutte le sensazioni che questo ti dà: vedrai, sono quelle di cui abbiamo parlato sinora con tanto entusiasmo!
Tags: autostima, coraggio, costanza, faideltuomeglio, lavoro, usomu