Infuso o decotto? Che differenza?

Si sente parlare molto spesso di tisane, infusi, decotti e a tutti sarà capitato almeno una volta di aver preparato una bevanda calda avendo a disposizione delle foglioline di té, qualche erba aromatica o ancora radici o cortecce.  Ma qual è la reale differenza tra questi tipi di preparazione?

Se parliamo di tisane, dunque di bevande calde a base di erbe, dobbiamo distinguere se la nostra preparazione è stata fatta tramite un infuso o un decotto.

Entriamo più nel dettaglio….

Queste preparazioni, utilizzate largamente nel campo erboristico da millenni , non sono altro che estrazioni acquose in cui l’acqua bollente è il solvente che aiuterà i principi attivi delle erbe a liberarsi.
In linea generale a seconda del tipo di piante che utilizziamo per preparare la nostra tisana, facciamo un

decotto se le parti di pianta utilizzata sono dure e coriacee, come radici, semi duri, cortecce
infuso se utilizzeremo foglioline, steli o fiori

Nel decotto, portando ad ebollizione l ’acqua assieme alle erbe, favoriamo tramite la cottura e il calore, la dispersione dei principi attivi delle pianta o dei suoi aromi nell’acqua, che con un’infusione semplice, a causa della struttura coriacea della parte utilizzata, non avverrebbe nel modo corretto.

Durante l’infuso invece, utilizzando parti tenere e delicate, versiamo semplicemente l’acqua bollente sulle erbe e copriamo lasciando decantare.

Di seguito una semplice illustrazione per distinguerne le modalità di preparazione.

metodo di preparazione infuso e decotto

L’esatta quantità di pianta e il tempo di infusione o di decozione dipendono da quali erbe utilizziamo, per cosa utilizzeremo la nostra preparazione, dal tipo di principi attivi che vogliamo estrarre e cosi via.. un bravo erborista saprà consigliarvi.

Piante da infuso: angelica, anice, betulla foglie, fumaria, mate, senna , tiglio , vite rossa, ortica, passiflora, erba cedrina/verbena, carciofo, melissa, tè, camomilla, menta, finocchio, tarassaco foglie.

Piante da decotto: bardana, betulla corteccia, malva, gramigna, tarassaco radice, ciliegio peduncoli, zenzero, liquirizia, cannella.

Che sia infuso o decotto, caldo o freddo queste salutari preparazioni sono nostre alleate durante tutto l’anno, ci depurano in primavera, ci rinfrescano in estate e ci riscaldano in inverno, inoltre, contribuiscono alla nostra idratazione e al nostro benessere.

Riscopriamo il sapore della Natura!

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *