- per USOMU
- in Motivazione e autostima, Salute e Benessere
- on 28/03/2023
Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia e la comodità ci hanno resi sempre più sedentari. Molti di noi passano gran parte del loro tempo davanti a uno schermo, seduti su una sedia o un divano. Questo stile di vita può portare alla percezione che siamo pigri, ma la realtà potrebbe essere molto diversa.
In realtà, potremmo non essere pigri, ma demotivati. La mancanza di motivazione può influire negativamente sul nostro desiderio di agire, anche quando abbiamo l’energia per farlo. La demotivazione può essere causata da una serie di fattori, tra cui lo stress, l’ansia, la depressione, la mancanza di obiettivi chiari e la mancanza di interesse per le attività che ci circondano.
Ciò che rende la demotivazione così insidiosa è che può creare un circolo vizioso. Quando non siamo motivati, non agiamo e quando non agiamo, ci sentiamo ancora meno motivati. Questo può portare a una sensazione di impotenza e disperazione che può impedirci di fare ciò che vogliamo.
Tuttavia, ci sono alcune cose che possiamo fare per combattere la demotivazione e ritrovare la nostra motivazione. In primo luogo, è importante identificare le cause della demotivazione. Se si tratta di una questione di stress o ansia, è importante trovare modi per ridurre questi fattori nella nostra vita. Ciò potrebbe significare fare esercizio fisico, meditare o praticare altre attività rilassanti.
Se la demotivazione è causata da una mancanza di obiettivi chiari, è importante stabilire degli obiettivi concreti e realistici. Questi obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti e temporalmente definiti.
In questo modo, possiamo misurare il nostro progresso e sentirci soddisfatti delle nostre conquiste.
Inoltre, potrebbe essere utile cercare attività che ci interessano o che ci appassionano. Quando siamo motivati da ciò che facciamo, ci sentiamo naturalmente più motivati ad agire. Anche l’ottenere il supporto di amici e familiari può essere di grande aiuto.
In secondo luogo, dobbiamo trovare modi per rendere l’azione più facile. Quando l’azione richiede troppa energia o troppo tempo, diventa più difficile per noi trovare la motivazione per farlo.
Ci sono diverse strategie che possiamo utilizzare per rendere l’azione più facile. Ad esempio, possiamo spezzare un compito più grande in compiti più piccoli e gestibili, o possiamo trovare modi per automatizzare alcune delle attività che facciamo regolarmente.
In terzo luogo, dobbiamo trovare modi per rendere l’azione più gratificante. Quando vediamo i risultati del nostro lavoro, ci sentiamo motivati a continuare. Ci sono diverse strategie che possiamo utilizzare per rendere l’azione più gratificante.
Ad esempio, possiamo tenere un registro delle nostre attività e dei nostri progressi, o possiamo ricompensarci quando raggiungiamo i nostri obiettivi. Anche condividere i nostri successi con gli altri può essere di grande aiuto, poiché ci dà un senso di realizzazione e ci motiva a continuare a fare di più.
Infine, dobbiamo accettare il fatto che non saremo sempre motivati. Ci saranno giorni in cui non avremo voglia di fare nulla, e questo è del tutto normale. L’importante è non arrendersi e trovare modi per riprendere la motivazione quando la perdiamo.
In definitiva, la demotivazione può influire pesantemente sulla nostra capacità di agire. Tuttavia, ci sono molte strategie che possiamo utilizzare per combatterla e ritrovare la nostra motivazione. Identificare le cause della demotivazione, rendere l’azione più facile e gratificante, e accettare il fatto che non saremo sempre motivati sono tutti modi per aiutarci a muoverci verso i nostri obiettivi e raggiungere ciò che desideriamo nella vita.
Non dobbiamo per forza considerarci pigri solo perché non siamo costantemente attivi e produttivi. Dobbiamo capire che la demotivazione è un fattore comune e complesso che può influenzare la nostra azione. Dobbiamo quindi trovare il modo di prendere in mano la situazione, comprendere le cause e agire di conseguenza, in modo da realizzare i nostri desideri e sentirci soddisfatti dei nostri successi.
Just make your best!
Foto di Adrian Swancar su Unsplash
Tags: agire, faideltuomeglio, meditare, obiettivo