Tisane depurative e disintossicanti

Le tisane depurative e disintossicanti, fatte con erbe naturali, sono ritornate ad essere molto popolari negli ultimi anni grazie alla loro capacità di aiutare il corpo ad eliminare le tossine accumulate, migliorandone la salute generale.

Le erbe utilizzate per preparare questa tipologia di tisane sono diverse e ognuna ha le sue proprietà uniche e caratteristiche, le più comuni sono:

Ortica: L’ortica è una pianta erbacea perenne ricca di vitamine e minerali nonché ottima fonte di antiossidanti. Ha proprietà diuretiche ciò significa che può aiutare il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine e antinfiammatorie.

Tarassaco:
Il tarassaco è una pianta a fiore, nota per le sue proprietà depurative, diuretiche, digestive e coleretiche. È fonte di vitamine e di minerali tra i quali il ferro, il calcio e il potassio.

Zenzero:
Lo zenzero è una pianta erbacea dalle proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti. Ottimo rimedio per facilitare la digestione, per ridurre l’infiammazione nell’organismo ed ha inoltre una funzione stimolante del sistema immunitario.

Menta:
La menta è un’erbacea che ha proprietà antibatteriche, migliora la digestione, allevia i sintomi del mal di stomaco e stimola la contrazione della cistifellea favorendo lo svuotamento della bile nel duodeno.

Camomilla:
La camomilla è una pianta erbacea a fiore dalle proprietà calmanti, distensive, antispasmodiche e sedative. Questa erba può aiutare quindi durante situazioni di ansia, nervosismo stanchezza, difficoltà digestive, dolori mestruali, crampi intestinali e migliora la qualità del sonno.

Le tisane depurative e disintossicanti, pur essendo un valido aiuto, da sole non possono compiere miracoli, è importante seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano per ottenere i migliori risultati.

Prima di utilizzare qualsiasi tisana o rimedio a base di erbe, è sempre consigliabile consultare il proprio medico o un esperto di erboristeria per verificare che non ci siano controindicazioni o interazioni con eventuali farmaci in uso.

Esistono diverse ricette per preparare le tisane depurative e disintossicanti. Ecco alcune delle più comuni:

Tisana di ortica:
Aggiungere 1-2 cucchiaini di foglie di ortica in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, quindi filtrare e bere.

Tisana di tarassaco:
Aggiungere 1-2 cucchiaini di radice di tarassaco in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, quindi filtrare e bere.

Tisana di zenzero e limone:
Aggiungere 1-2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, aggiungere poi il succo di mezzo limone e bere.

Tisana di menta:
Aggiungere 1-2 cucchiaini di foglie di menta in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, quindi filtrare e bere.

Tisana di camomilla:
Aggiungere 1-2 cucchiaini di fiori di camomilla in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, quindi filtrare e bere.

Le tisane depurative e disintossicanti possono essere consumate ogni giorno, è importante comunque non esagerare e non utilizzare erbe che possono essere dannose se assunte in grandi quantità.

Foto di Annie Spratt su Unsplash

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *