A causa della pandemia, la quantità di attività fisica che bambini e adulti hanno praticato ogni giorno si è ridotta notevolmente. Mentre le persone sono state costrette a passare sempre più tempo (fino all’intera giornata, per settimane intere) a casa, i comportamenti sedentari sono aumentati, e l’attività fisica – per molti – è stata quasi impossibile da svolgere.
Come tutti sappiamo, però, svolgere attività fisica, anche moderata ma costante, è fondamentale per il benessere fisico e mentale di grandi e piccini.
L’attività fisica è un bisogno
Fare attività fisica, per l’essere umano, è un vero e proprio bisogno. Si tratta di un lascito ancestrale: siamo i pronipoti di quegli umani che, per sopravvivere, dovevano essere in grado di coltivare i campi e cacciare. Essendo l’evoluzione umana un processo molto lento, il corpo umano – pur avendo a disposizione supermercati e automobili – avverte ancora il bisogno di fare attività fisica, stare in forma… è una condizione che il nostro corpo interpreta come legata alla nostra sopravvivenza.
E’ per questo che, in quanto umani, abbiamo bisogno di muoverci; ne va della nostra salute fisica e mentale. La pandemia, in effetti, ci ha messo davanti agli occhi quanto l’impossibilità di passare del tempo all’aria aperta, ad esempio, influisca in modo negativo sul nostro stato d’animo.
L’attività fisica nell’era moderna
Non siamo più quegli umani che hanno bisogno di cacciare, coltivare, ed essere in grado di fuggire correndo dai predatori. Abbiamo supermercati, automobili, e addirittura Internet. Nonostante questo, lo sport resta un elemento necessario per una vita funzionale e non solo: è anche qualcosa che porta agli esseri umani insegnamenti e benefici duraturi nelle vita, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale e spirituale.
L’attività fisica nell’era delle pandemie
La pandemia ha posto i nostri organismi e i nostri stati mentali a dura prova. Se da una parte il nemico diretto era costituito da un virus che dovevamo tenere a bada e sconfiggere, dall’altra siamo stati messi di fronte a paure, insicurezze e sfide che fino a questo momento erano state sconosciute.
Le persone confinate in casa hanno dovuto mettere in discussione tutto, persino le proprie carriere, senza neanche avere la possibilità di fare una passeggiata al parco per riflettere o rilassarsi.
In un contesto come questo, l’attività fisica diventa importantissima per fornire supporto a entrambi gli aspetti:
- da una parte l’attività fisica rafforza le difese immunitario e rende il nostro corpo, così come il nostro organismo, più forte;
- dall’altra parte, l’attività fisica, collegata al benessere mentale, ci aiuta a superare le sfide psicologiche che la pandemia ci ha messo di fronte.
Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash