- per USOMU
- in Natura, Salute e Benessere, Vita all'aperto
- on 24/08/2021
Per molti – ma solo per chi non lo pratica! – il trekking è un hobby domenicale, una passeggiata un pò più lunga da fare per durante le belle giornate, per digerire, per mettersi in moto, per combattere la noia.
Non c’è niente di più sbagliato! Non solo il trekking è uno sport, è anche molto di più di uno sport.
I paesaggi mozzafiato, le emozioni, la forza di volontà, l’avventura fanno parte dell’attività del trekking tanto quanto il camminare, i muscoli delle gambe, e il fiato corto durante le salite!
Il Trekking cos'è?
Trekking deriva dal verbo inglese “to trek” che indica il camminare per lunghe distanze lungo terreni
difficoltosi. Il trekking può essere quindi considerato come una lunga escursione, in cui si percorrono molti chilometri, e che può durare più di un giorno.
In realtà, il trekking come sport è molto più di questo. Essendo a tutti gli effetti una attività atletica, anche il trekking richiede una certa preparazione fisica e mentale. Per questo, chi lo pratica non si incammina solamente lungo le escursioni in compagnia di famiglia o amici – o entrambi – ma, durante la settimana si prepara sia fisicamente che mentalmente: percorre molti chilometri, si abitua al peso dello zaino, fa esercizi per rafforzare la muscolatura, allungare i tendini ed altro…
Nel trekking sono importanti anche le “preparazioni”: in vista di escursioni impegnative, che possono trasformarsi in veri e propri viaggi a piedi, le persone che praticano trekking devono prepararsi con programmi specifici, un po’ come il maratoneta ha il suo programma per prepararsi alla maratona.
Solitamente il trekking e le sue preparazioni richiedono meno competenze tecniche rispetto a uno sport come la corsa, per questo il trekking è uno sport meno stressante di tanti altri anche in fase di – come l’abbiamo chiamata sinora – preparazione.
Trekking: i benefici per la salute di mente e corpo
Il trekking, come tutte le attività aerobiche, apporta benefici alla salute del nostro organismo. A differenza di altre discipline, però, nel trekking la componente mentale ed emotiva assume un’importanza maggiore; per questo, oltre al corpo, possiamo dire che il trekking fa bene anche allo spirito!
1. Salute del cuore
Il cuore è un muscolo e, come tutti i muscoli, si può allenare. L’esercizio fisico che facciamo con il trekking contribuisce a far lavorare il cuore, ispessire le sue pareti (fatte di tessuto muscolare) e renderlo più efficiente. Un camminatore, per esempio, ha di solito una frequenza cardiaca a riposo più bassa rispetto ad una persona non allenata. Oltre a questo, camminando abbassiamo i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, contribuendo a mantenere pervi i vasi sanguigni e, di conseguenza, alla salute del nostro cuore.
2. Salute dei muscoli
Il trekking tonifica i muscoli delle gambe, glutei e anche gli addominali. Oltre che benefici dal punto di vista dello sviluppo di forza e resistenza, il trekking dà anche un grosso contributo alla prova costume!
3. Termoregolazione e sistema immunitario
Una attività fisica aerobica regolare, come quella del trekking, rafforza le difese immunitarie del nostro organismo. Inoltre, migliora la capacità di termoregolazione del nostro corpo: i camminatori sopportano meglio sia il caldo che il freddo; a volte neanche se ne rendono conto, ma questo è proprio uno dei benefici del trekking!
4. Riduce lo stress
Stare per tanto tempo all’aria aperta, lontano dal trambusto della città, mentre si è impegnati in una attività fisica riduce lo stress e l’ansia.
5. Esercizio mentale
Oltre ad essere un esercizio fisico, il trekking è un esercizio mentale. Non dimentichiamo che durante le escursioni si percorrono decine e decine di chilometri, di giorno, di notte, sotto il sole o sotto la pioggia. Il trekking insegna la resilienza, insegna a contribuire al successo di tutto il gruppo, ma anche a stare da soli e a farcela con le proprie forze.
Soprattutto, con il trekking si superano i propri limiti. I limiti non sono più qualcosa di insormontabile, ma sono provvisori – e questo, se applicato nella vita di tutti i giorni – è forse il più grosso beneficio del trekking!
Photo by Toomas Tartes on Unsplash
Tags: attivitàfisica, avventura, camminare, camminata, mente, sport, stress, trekking