- per USOMU
- in Vita all'aperto
- on 10/08/2021
I giochi all’aperto sono importanti per la socialità dei bambini… riscopriamoli!
I bambini di oggi crescono in maniera molto diversa da quelli di ieri. Sotto tanti aspetti, l’attenzione verso la loro serenità e felicità si è evoluta, le difficoltà che devono affrontare sono inferiori (basti pensare che oggi a tutti è garantito l’accesso a scuola, mentre un tempo l’istruzione era considerata quasi un lusso!), ma – purtroppo – alcuni aspetti positivi delle infanzie di una volta stanno andando perduti.
I giochi all’aperto, in giardino, e sotto casa con i bambini del vicinato stanno scomparendo. I fattori a determinare questo fenomeno sono molteplici: le strade non sono più sicure come un tempo, i genitori sono più impegnati, i bambini sono tenuti sotto più stretta sorveglianza. Ma non vale, forse, la pena riscoprire questi divertimenti?
L’importanza dei giochi all’aperto
I giochi all’aperto devono essere riscoperti: tutti gli esperti concordano sull’importanza fondamentale che la socialità e l’ambiente hanno sullo sviluppo dei bambini.
Gli stimoli che si ricevono dagli altri e dall’ambiente stesso sono un’opportunità per il bambino di scoprire, sperimentare, e imparare. Tutti questi stimoli e queste esperienze non derivano altro che… dal semplice gioco!
Nessun genitore ha mai invitato il figlio ad “andare a fare esperienze all’aperto”, e nessun bambino ha chiesto mai ai genitori “possono andare a sviluppare la mia socialità con gli altri bambini”? Ma questo era quello che succedeva quando i bambini si lasciavano giocare fuori, con una blanda supervisione dalla finestra della cucina da parte degli adulti, e quando i bambini giocavano in gruppo sotto casa e tutti insieme. Il gioco è sempre stata la chiave; il gioco che, da sempre, nasconde un enorme potenziale per la crescita dei bambini.
E’ il gioco, allora, che dobbiamo riscoprire.
Riscopriamo i giochi all’aperto
Sei a corto di idee? Rispolveriamo la memoria di noi adulti e cerchiamo di riscoprire insieme i giochi all’aperto di una volta.
Nascondino
Un gioco semplice come nascondino – un bambino chiude gli occhi e “fa la conta” mentre gli altri si nascondono – è in realtà un’opportunità per un bambino per sviluppare tantissime facoltà. Trovare accordi con i suoi compagni – nessuno vuole mai fare la conta! – imparare le regole del gioco – si deve correre per raggiungere la tana prima che il bambino che ha fatto la conta faccia “tana per te” – e ci si deve fare furbi a nascondersi.
Oltre alle capacità sociali, poi, un po’ di movimento non guasta mai: a nascondino si corre, perché si deve raggiungere la tana per primi.
Acchiapparello
Acchiapparello consiste in qualcuno che rincorre qualcun altro e vince quando lo acchiappa. Ma quante altre varianti si possono inventare all’aperto? Formare squadre, creare delle tane dove chi scappa è al sicuro da chi rincorre, e altre. Le capacità dei bambini si svilupperanno da sole, semplicemente giocando.
1, 2, 3 stella
Per giocare a 1, 2, 3 stella basta un muro. Un bambino conta “uno, due, tre stella!” si volta e tutti gli altri bambini devono essere immobili! E’ un gioco che si può fare anche al chiuso, ma all’aperto i bambini hanno una maggiore libertà decisionale: improvvisare materiali di gioco, ma anche scoprire, intuire, alimentare la fantasia.
Riscopriamo i giochi di una volta, insegniamoli ai bambini e lasciamoli giocare all’aperto!