I 5 passi per preparare la pelle al sole

Ci siamo! La bella stagione è arrivata e abbiamo finalmente l’occasione di lavare via il pallore invernale con un’abbronzatura bella e dorata. Ma l’esposizione al sole, come di sicuro saprai, comporta anche qualche rischio.

Se prepariamo la nostra pelle al sole, però, oltre a proteggerla dai danni provocati dai raggi UV, otterremo anche un effetto estetico migliore: una pelle idratata, un’abbronzatura dorata, niente rossori, niente spellature… Scopriamo insieme i 5 passi per preparare la pelle al sole!

1. Idratare

Avrai sicuramente notato come la tua pelle cambia quando è abbronzata, e non parliamo solo del colore. Una pelle esposta al sole, specialmente una molto abbronzata, si ispessisce e soprattutto si secca molto. La secchezza della pelle non fa bene alla salute della cute, e non è buona cosa neanche dal punto di vista estetico.

La pelle secca si spella più facilmente, accentua le rughe sul viso, e invecchia più velocemente. 

Basandoci sul principio che prevenire è meglio che curare, allora, la prima cosa che devi fare per preparare la tua pelle al sole è assicurarti che sia bene idratata. Puoi farlo in due modi:

  • utilizza prodotti idratanti quotidianamente. Non limitarti a trattare solo il viso, ma usa una crema corpo.
  • bevi di più. La salute della cute passa anche dall’alimentazione, e in modo particolare dalla quantità di liquidi che ingeriamo. Bere tanta acqua fa bene alla tua pelle e al tuo organismo.

2. Nutrire

Oltre che ben idratata, la pelle deve essere “nutrita”. In che senso? Abbronzarsi è una sorta di stress per la pelle: per supportarla durante questo processo, dobbiamo nutrirla delle componenti che supportano la sua salute come vitamine e carotene. Anche in questo caso ti viene incontro sia la cosmesi che l’alimentazione.

  • oltre alle creme idratanti, utilizza anche prodotti multivitaminici.
  • l’alimentazione ha un ruolo fondamentale: mangia prodotti ricchi di vitamine (frutta) e carotene (carote e tutti i cibi rosso-arancio, come pomodori, albicocche eccetera…).

3. Esposizione graduale

Uno degli alleati per preparare la pelle al sole è proprio il sole. Con questo, vogliamo intendere che il modo migliore perché la tua pelle sia pronta a un’esposizione prolungata, è cominciare con una esposizione graduale. Evita di passare la tua prima giornata al mare, senza protezioni e senza ombra, per ore e ore di fila.

Comincia con un bagno, una esposizione di un’ora… fai abituare la tua pelle al cambiamento prima di goderti i bagni di sole per giornate intere!

4. Prima dell’esposizione

Per quanto la tua pelle sia preparata per l’esposizione al sole, i raggi UV restano comunque dannosi. Ecco perchè la nostra raccomandazione è quella di utilizzare sempre una crema solare protettiva: comincia con le protezioni più elevate e poi passa ai comuni filtri solari.

Utilizza, però, sempre una crema che filtri i raggi UV, anche quando sei ormai abbondantemente abbronzata o abbronzato.

5. Dopo l’esposizione

Come abbiamo accennato, l’abbronzatura è un piccolo trauma per la pelle. Dopo l’esposizione, allora, dobbiamo coccolarla con creme idratanti e nutrienti, per restituire l’idratazione e la morbidezza che ha perso durante l’esposizione.

Con questi accorgimenti, potrai prendere il sole in tutta sicurezza e ottenere un’abbronzatura più bella che mai! Adesso sì che sei pronto per la tintarella estiva

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *